Blog | Area riservata

Analisi Forense


L'informatica forense è la scienza che studia l'individuazione, la conservazione, la protezione, l'estrazione, la documentazione, l'impiego ed ogni altra forma di trattamento del dato informatico al fine di essere valutato in un processo giuridico.

Si tratta di una disciplina di recente formazione, la cui nascita si colloca intorno al 1980 da parte dei laboratori tecnici della FBI. Spesso viene erroneamente identificata come una nuova "branca" della computer security.

L'aspetto più noto e studiato dell'informatica forense è indubbiamente la computer Forensics che si occupa delle tecniche e degli strumenti per l'esame metodologico dei sistemi informatici ai fini probatori; tuttavia stanno acquisendo sempre maggiore importanza anche altri aspetti legati all'impiego di tecnologie informatiche nell'ambito procedurale. Un tipico esempio è il cosiddetto "esperimento giudiziale" virtuale, in cui si impiega il computer per riprodurre un fatto attraverso la cosiddetta "realtà virtuale", tanto che si parla di "computer generated evidence".

Con l'aumento dei crimini informatici e, soprattutto, con la presa di coscienza da parte dei soggetti che hanno finalmente cominciato a denunciare i crimini di cui sono vittime, sarebbe opportuno una applicazione sistematica integrale di questa disciplina, che sembra tuttavia non priva di evoluzioni.

L’analisi forense si può quindi inquadrare come un servizio prestato in qualità di Consulenza Tecnica di Parte (CTP) o di Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU), richiesta dal Tribunale o dalla Procura durante le fasi di sequestro, ispezione, incidente probatorio, accertamento tecnico preventivo, presenza in dibattimento, relazione scritta, perizia asseverata o perizia legale.

Per Maggiori Informazioni sui nostri progetti

Chiamaci al Numero Verde 800.211.637 oppure

Compila il modulo sottostante

Diventa nostro partner

Compila il modulo, verrai subito ricontattato dal nostro Servizio Clienti in modo gratuito e senza impegno. Altrimenti chiamaci al Numero Verde 800.211.637, le nostre operatrici e i nostri operatori sono sempre al tuo servizio.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
La tua richiesta è stata inviata correttamente!
iRecovery Data Power
iRecovery Academy
Seguici su