Blog | Area riservata

Servizi di Digital Forensics


La Digital Forensics è la scienza forense che si occupa dell’identificazione, della preservazione e dello studio delle informazioni contenute in sistemi di memoria digitali o informatici in generale, al fine di mettere in evidenza l’esistenza di prove utili allo svolgimento dell’attività investigativa.

La Digital Forensics si divide in 5 macro aree:

  • Computer Forensics;
  • Mobile Forensics;
  • Database Forensics;
  • Network and Internet Forensics;
  • Cloud Forensics.

Il termine viene spesso utilizzato come sinonimo di “computer Forensics”, mentre la Digital Forensics è un termine più ampio, che non riguarda solamente i dati contenuti nei pc, ma anche in tutti gli altri dispositivi digitali come smartphone, tablet, telecamere, fotocamere digitali, server, navigatori satellitari, sistemi di riconoscimento automatico di voci o immagini, e così via.

La differenza sostanziale tra i due termini è quindi che la computer Forensics riguarda in particolare i pc, mentre la Digital Forensics si rivolge ai dati digitali in generale. Altri due rami della scienza forense delle investigazioni digitali sono la network Forensics, che si occupa dell’analisi dei flussi di dati nelle reti, e la mobile Forensics, focalizzata solo sui dispositivi mobili.


Sebbene la disciplina sia abbastanza recente, con la legge n.48 del 18/03/2008 sono state introdotte anche in Italia una serie di norme relative all’acquisizione, alla corretta conservazione e analisi delle prove digitali, affinché possano essere utilizzate anche nei processi civili o penali.


Il team iRecovery Forensics si occupa di identificare, preservare e studiare le informazioni contenute all’interno dei dispositivi digitali che dispongono di potenzialità di memorizzazione.

Qualsiasi dispositivo digitale che disponga di un sistema di memorizzazione di dati e informazioni (es. un computer, un palmare, una console per videogiochi, una fotocamera digitale, ecc.) è formato da due parti: quella fisica e quella logica, con i dati in esso contenuti. L’analisi della parte fisica consiste nel rinvenire su di essa impronte digitali o residui organici, ad esempio; l’analisi della parte logica è molto più delicata e deve essere effettuata con estrema precisione e cautela per non rischiare di alterare e compromettere i dati digitali presenti al suo interno.

Il gruppo iRecovery Forensics dispone di un team di esperti di informatica forense, specializzati in investigazioni digitali e analisi forense dei dati. I principali campi di intervento sono i seguenti:

  • Acquisizione di dati da dispositivi digitali mediante l’uso di tecniche e metodologie forensi, hashing e catena di custodia;
  • Estrazione di informazioni cancellate o nascoste in qualsiasi computer o dispositivo digitale;
  • Analisi forense di sistemi mobile come cellulari, smartphone, navigatori satellitari e gps;
  • Indagini post incidente su server per ricostruire l'origine e la tipologia di attacco;
  • Analisi di sistemi server e client;
  • Consulenza durante le fasi di sequestro, ispezione e incidente probatorio.

Le investigazioni digitali sono rivolte ad aziende, istituti di credito, assicurazioni, studi legali o privati. iRecovery Forensics offre servizi dedicati anche per le forze dell’ordine. Al termine delle indagini viene redatto un rapporto dettagliato con tutte le evidenze della perizia, valido anche in sede giudiziale.

Per Maggiori Informazioni sui nostri progetti

Chiamaci al Numero Verde 800.211.637 oppure

Compila il modulo sottostante

Diventa nostro partner

Compila il modulo, verrai subito ricontattato dal nostro Servizio Clienti in modo gratuito e senza impegno. Altrimenti chiamaci al Numero Verde 800.211.637, le nostre operatrici e i nostri operatori sono sempre al tuo servizio.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
La tua richiesta è stata inviata correttamente!
iRecovery Data Power
iRecovery Academy
Seguici su